[Gfoss] Architettura SIT Open Source

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Mer 30 Gen 2008 09:23:39 CET

Ciao, il tuo intervento è giusto, approfondisco solo alcuni punti per
chiarire meglio in che contesto è inserito Sigmater e quindi perchè la
mia proposta di architettura non è del tutto "campata in aria"

> Mi permetto di intervenire sul documento della Reg. Puglia, per dare alcuni
> suggerimenti.
>
> L'architettura che viene proposta in tale documento non va considerata come
> una qualsiasi architettura, a cui si puo' contrapporre una'ltra
> architettura.

In realtà in ottica di sistema di integrazione un'architettura
dovrebbe valere un'altra. Sigmater non è un prodotto ben definito, un
pacchetto i cui pezzi li installi qui, gli altri là etc etc. E' più un
collage di pezzi, che devono essere modificati perchè parlino tra loro
(lo so per esperienza diretta) in un, appunto, sistema di
integrazione.

> Ma bensi' e' una architettura che trae la sua ragion di essere dal riuso del
> progetto Sigmater.

In cui per esempio non c'è una componente di visualizzazione, che deve
essere realizzata ad -hoc. Tanto per fare un esempio.

> Un progetto in cui sono state sviluppate diverse componenti anche rilevanti
> e che funziona sulla base di tale architettura.
>
> Per cui una proposta alternativa non dovrebbe essere finalizzata solo
> al fornire un elenco di prodotti alternativi, ma dovrebbe scontare anche
> l'onere di dover riadattare o ri-scrivere quanto gia' esiste all'interno del
> progetto Sigmater.

Questo è vero.  Come ho detto in separata sede è tutta una questione
di tempi di sviluppo, possibilità economiche e lungimiranza (tirare su
un architettura ex-novo richiede anche una certa flessibilità, tipo
capire cosa si può fare OLTRE alla soluzione del problema contingente)

> come citato al capitolo 5 punto b)

> interoperabilità, dovrà
> SigmaTER ovvero, più
> la gestione del
> riferimento: Sistema
> ImageServer.
>
> Anche se a onor del vero, alcuni punti di tale elenco non fanno
> specificamente parte del progetto Sigmater, come ad esempio Arcgis server,
> arcsde e arcims non mi risulta fossero elencati nello stack tecnologico
> originale del progetto sigmater.
> (Il loro ruolo in Sigmater sarebbe comunque marginale)

No, non ne fanno parte. Ma appunto, se si presenta un'architettura
basata su ARCGIS Server allora le alternative possibili diventano
"molteplici" e non strettamente legate a Sigmater.
Un'altro appunto: Sigmater prevede anche  JBOSS e Websphere.

Il riuso è sui componenti "applicativi" non sui componenti infrastrutturali!

Ciao!