[Gfoss] Architettura SIT Open Source

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 17:40:29 CET

Mi permetto di intervenire sul documento della Reg. Puglia, per dare alcuni
suggerimenti.

L'architettura che viene proposta in tale documento non va considerata come
una qualsiasi architettura, a cui si puo' contrapporre una'ltra
architettura.

Ed e' vero che se ne puo' proporre tante e anche di tipo OS altrettanto
valide, con vantaggi e svantaggi.

Ma bensi' e' una architettura che trae la sua ragion di essere dal riuso del
progetto Sigmater.
Un progetto in cui sono state sviluppate diverse componenti anche rilevanti
e che funziona sulla base di tale architettura.

Per cui una proposta alternativa non dovrebbe essere finalizzata solo
al fornire un elenco di prodotti alternativi, ma dovrebbe scontare anche
l'onere di dover riadattare o ri-scrivere quanto gia' esiste all'interno del
progetto Sigmater.

come citato al capitolo 5 punto b)

>l'architettura generale del sistema, nella logica del "RIUSO" e della
interoperabilità, dovrà
>essere coerente con la impostazione architetturale prevista dal progetto
SigmaTER ovvero, più
>in generale, dal progetto "Estensione dei Servizi informativi Integrati per
la gestione del
>Territorio", con riferimento ai seguenti livelli dello Stack tecnologico di
riferimento: Sistema
>Operativo, Web server, Application Server J2EE compliant, RDBMS, MapServer,
ImageServer.

Anche se a onor del vero, alcuni punti di tale elenco non fanno
specificamente parte del progetto Sigmater, come ad esempio Arcgis server,
arcsde e arcims non mi risulta fossero elencati nello stack tecnologico
originale del progetto sigmater.
(Il loro ruolo in Sigmater sarebbe comunque marginale)

Mentre invece lo sono senzaltro oracle 10g e oracle OAS.

Andrea.

--
§       Andrea              §