[Gfoss] Architettura SIT Open Source

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 16:27:58 CET

> Ho risposto GeoServer in quanto ho visto che l'ambiente di riferimento
> e' java.
> Sicuramente MapServer puo' dire la sua, e per la sua storia e per le
> ottime funzioni di rendering.
>
> Non sottovaluterei nemmeno l'uso di GeoTools per implementare nuovi
> servizi.

Infatti! io non userei geoserver se posso permettermi il lusso di
avere JBOSS e saperlo sfruttare: a questo punto i miei servizi (EJB,
non web service) li creo ad-hoc secondo il mio bisogno. Costa di più
in termini di sviluppo, ma ho tutto secondo le mie esigenze e so dove
metter le mani se ci son problemi (costi di manutenzione e supporto
minori).
Comunque la mia è solo una delle possibili alternative: il bello del
free software è appunto che esistono sempre soluzioni e modi diversi
per fare le stesse cose, no?