[Gfoss] Architettura SIT Open Source

Simone Giannecchini simboss1 a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 15:32:18 CET

Ciao,
butto li alcune riflessioni visto che è un po che spippoliamo nel mondo java
con geoserver, deegree e simili.

2008/1/29 Maurizio Napolitano <napo at fbk.eu>:
> Ci provo :)

> Ok :)

> JBOSS

Diciamo che in generale usare un "vero" application server puo' essere
un overkill.
Se non si vuole andare verso architetture veramente entrprise e
multitier di solito ci si puo' basare su un semplice servlet container
tipo Tomcat (che tra parentesi è gia' dentro JBoss)
o addirittura Jetty che fra parentesi è una scheggia.
Se invece si vuole andare verso l'ambiente enterprise io darei una
seria occhiata a GlassFish visto che SUN ci sta investendo parecchio e
che contiene tutta una serie di
soluzioni enterprise interessantissime (una per tutte OpenESB
l'enterprise service bus open source di SUN). Oltretutto sembra essere
anche molto veloce e si integra alla perfezione con netbeans.

> GeoServer

Noi usiamo principalmente GeoServer, pero' diciamo che esiste anche
Deegree. Secondo me Deegree per molte "feature" è inferiore a
geoserver
pero' ha una cosa che GeoServer non ha (ancora) la possibilita' di
gestire complex features.

Ciao,
Simone.
Eng. Simone Giannecchini