[Gfoss] Cartografia IGM 1936

Iacopo Zetti iacopozetti a gmail.com
Gio 24 Gen 2008 11:11:00 CET

Non ho grande esperienza di diritti d'autore, ma mi è capitato di
pubblicare estratti di carte IGM e mentre per quelle recenti occorre
un'autorizzazione per le carte che citi basta informare l'Istituo con
una lettera. Da questo arguisco che le carte sono di uso libero, anche
se non so cosa accaderebbe se le volessimo pubblicare su un sito web.
Per quanto invece riguarda progetti di trasposizione in digitale
sicuramente l'Università di Firenze ha già elaborato diversi
materiali, anche se non in un progetto unico. Ho lavorato per parecchi
anni al dipartimento di urbanistica e spesso, all'interno di varie
ricerche, venivano utilizzate carte IGM di varie date (dalla prime
coperture di fine 800 in poi) attraverso scansione e
georeferenziazione. Una buona dote di materiali cartacei è presente
presso l'archivio cartografico della facoltà di architettura (via
micheli 2).

Iacopo