[Gfoss] Cartografia IGM 1936

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 23 Gen 2008 23:10:15 CET

Caro lo Steko -

tempo fa mi capitò di avere sotto mano copie cartacee di una mappa IGM
coetanea delle tue, relativa a una zona su cui avevamo organizzato
delle passeggiate/trekking...ci era rimasto impresso il fatto che
erano segnati dei "punti di interesse" (ruderi ecc), che non erano
riportati sulle carte nuove in nostro possesso. ...insomma: le mappe
vecchie si erano rivelate effettivamente utili per migliorare i nostri
percorsi.

poter disporre di una base digitalizzata come quella che ci proponi
avrebbe sicuramente interesse per tanti tipi di studi (la prima cosa
che mi viene in mente è la variazione dell'urbanizzato), o anche solo
per questioni di curiosità personale (...come era la mia zona 70 anni
fa ?).

resta da chiarire il "punto zero", cioè se queste carte siano libere
(e metto in copia Simone, che magari ci può indirizzare per
approfondimenti).

il lavoro che potrebbe nascere in caso di verifica positiva, fatto
magari uno studio pilota su un paio di tavolette, potrebbe diventare
un progettone, in cui l'associazione ci starebbe bene, ma ci vedrei
bene anche un gruppo più "strutturato"...

...mi aspetterei anche che ci siano in circolazione altri progetti di
digitalizzazione ecc ecc ecc...sarebbe quindi da fare un po' di
verifica sullo stato dell'arte in questo settore (se già non l'hai
fatto).

...dette tutte queste cose molto belle: resta da seguire il discorso
verifica sulla licenza...se ci puoi stare dietro tu, sarebbe bene, e
vediamo nel giro di qualche settimana cosa produce la comunità.

my 0.2 centesimi (in Lire degli anni '30 ;) ).

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org

p.s. e come la mettiamo con le mappe dell'Atlante T.C.I. degli anni '20 ? ...

p.p.s. comunque anche qualche mappa del 1888 non mi spiacerebbe averla
sottomano.