[Gfoss] (senza oggetto)

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 19 Gen 2008 12:16:48 CET

A questa ultima parte forse posso darti qualche dritta.

Non conosco Postgres, ma conosco Oracle in abbinamento con gvSig.
E sospetto che il problema sia analogo a quello che si porrebbe usando
un Oracle.

gvSig non guarda la tabella dei dati per capire quale campo ha
geometria, ma guarda una specie di tabella accessoria (quasi di
sistema) in cui sono registrate tutte le tabelle dotate di geometria e
che contiene anche il nome del campo in cui e' presente la geometria.

Su oracle questa tabella di chiama USER_SDO_GEOM_METADATA.

A essere precisi ora gvSIG sta usando la ALL_SDO_GEOM_METADATA, ma cosi'facendo
commette un parziale errore, gli ho gia' segnalato la cosa e
dovrebbero correggerla in futuro (spero). :)

Comunque il concetto e' lo stesso.

Il problema e' che queste tabelle non vengono alimentate in automatico
quando crei una tabella con geometria, ma va gestita a mano.

con un insert values.. into USER_SDO_GEOM_METADATA  e se non inserisci
il valore relativo alla tua tabella con Geometria, per gvSIG non
esiste geometria nella tua tabella.

Questa impostazione di gvSig, almeno per oracle e' corretta (salvo
usare all_sdo_geom che non va bene) perche' e' sbagliato non popolare
tale tabella. Senza di essa oracle non puo' fare indicizzazioni
spaziali e cosi' via.

Quindi, rispondendo alla tua domanda, poiche' ritengo (ma qualcuno
piu' esperto di postgres puo' smentirmi) che anche su postgres+postgis
sia la stessa cosa.

La risposta e' che probabilmente gvSig non elenca le geometrie perche'
non hai inserito le tua tabelle nella tabella corrispondente alla
USER_SDO_GEOM_METADATA di oracle.

Se cosi' e' , devi informarti su quale sia questa tabella e inserirvi
il riferimento alla tua tabella dei dati con geometria.

Spero di non essere stato troppo contorto :)

Andrea.