[Gfoss] Sun compra MySQL

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 18 Gen 2008 13:10:43 CET

> Insomma, basta intendersi. Stiamo sicuramente parlando di una
> implementazione PARZIALE degli standard OpenGis, ma questo non
> e' affatto sinonimo di INEFFICIENTE e/o DI BASSA QUALITA'

Assolutamente daccordo.

Per il resto,

Sono perfettamente daccordo.
Infatti come hai letto, io specializzo il ragionamento sulla parte spaziale.
Rivolgendomi solamente al campo della analisi spaziale e per giunta
quella di dettaglio.

Tante' che se invece si parlasse in senso generale la mia opinione si
ribalterebbe completamente.

Infatti anche io sono della idea che ad oggi una architettura
OpenSource (che non abbia grandi esigenze di analisi spaziale)
dovrebbe in primis guardare al mondo MySQL e solo se vi fossero
considerazioni di opportunita' guardare a Postgres.

Infatti la mancanza di certi strumenti puo' essere significativa oppure no,
dipende. E' da questa e da altre considerazioni: il supporto, la
diffusione, la disponibilita' di drivers,
che potrebbe pendere la bilancia verso MySQL.

Ma proprio perche' non esiste il DB che va bene sempre e comunque
occorre specializzare, e nel caso dell'analisi spaziale come elemento
rilevante e discriminante. MySQL ha dei punti in meno rispetto a
Postgres.
Certo che la prospettiva del supporto SUN per MySQL e' un bel
biglietto da visita.
E forse tra qualche anno avremo un modulo spaziale che ci permetta di
avere veramente il DB buono per quasi ogni stagione.

Approfitto di questo interscambio per porti una domanda.
Mi risultava che MySQL presentasse qualche problema spinoso quando si
effettua il porting dei dati da un MySQL su Linux e un MySQL su
Windows (o viceversa non ricordo bene).

E' ancora cosi', o la situazione e' cambiata con la 6 ?.

Andrea.

--
§       Andrea              §