[Gfoss] Sun compra MySQL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 18 Gen 2008 12:46:58 CET

On Fri, 18 Jan 2008 11:52:31 +0100, Andrea Peri wrote
> [...]
> sempre in due passi, prima isolano l'intorno con l' MBR e poi
> raffinano con altri algoritmi piu' precisi.
> ... [MySQL] ha le funzioni del primo gruppo, quelle che operano sull'MBR,
> -) MBRContains(g1,g2)
> -) MBRIntersects(g1,g2)
> ... [mentre] le funzioni del secondo gruppo ...: -
> ) Contains(g1,g2) -) Intersects(g1,g2) etc..
> ... restituiscono il medesimo risultato di quelle
> del primo gruppo.
> Il punto e' ad oggi MySQL offre un set inferiore (dal punto di vista
> dell'analisi spaziale) rispetto ad altre soluzioni.

E' esattamente cosė: PostGIS supporta TUTTE le funzioni di analisi
spaziale; MySQL [almeno ad oggi] supporta solo quelle in "salsa MBR"
Ma non e' detto che non esistano ambiti operativi specifici [p.es.
quelli del Web Gis] per i quali anche il sub-set che offre MySQL
basta ampiamente a soddisfare decentemente le esigenze.
Insomma, basta intendersi. Stiamo sicuramente parlando di una
implementazione PARZIALE degli standard OpenGis, ma questo non
e' affatto sinonimo di INEFFICIENTE e/o DI BASSA QUALITA'

> Pero' spesso si sentono discorsi dove si generalizza.
> Quanto e' veloce mysql nell'analisi spaziale....
> quante funzioni ha mysql nell'analisi spaziale....
> e cosi' via.
> Tutte cose che poi nella realta' non sono verificate.
>
> Andrea.

Personalmente ritengo che quando di generalizza si sbaglia
sempre e comunque.
Difficilmente esiste l'ottimo assoluto ed universale; molto
piu' ragionevolmente [laicamente ?] esistono tanti buoni tools,
ciascuno con i propri peculiari punti di eccellenza e con le
sue specifiche idiosincrasie e pecche.
La "fatica del sistemista" e' proprio quella di identificare
caso per caso quale e' lo strumento pių indicato per lo
specifico contesto operativo nel quale deve essere impiegato.

Dalle mie esperienze personali a me risulta che:
- se cerchi un DBMS che supporti assolutamente tutto quello
  che offre OpenGis, che sia full-ACID, che implementi tutti
  gli standard SQL etc etc, allora lascia perdere MySql ed
  usa PostGis
- se invece ti basta un buon DBMS essenzialmente "read-only"
  [p.es. per supportare un web site con un sacco di dati],
  che sia veloce, robusto e ragionevolmente semplice da gestire,
  allora prendi seriamente in considerazione MySql
- se infine hai esigenze non troppo sofisticate, e la mole dei
  dati e' medio-piccola, usa tranquillamente SQLite, che in
  questo specifico contesto e' tanto elementarmente semplice
  quanto e' incredibilmente efficace e veloce.

Sandro Furieri