[Gfoss] [GFoss] - .NET OpenSource ?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 18 Gen 2008 11:25:50 CET

Con un comunicato
http://weblogs.asp.net/scottgu/archive/2008/01/16/net-framework-library-source-code-now-available.aspx

sembra che sia stato annunciato il rilascio dei sorgenti di .NET
all'interno di una versione scaricabile di VisualStudio 2008.

Credo che questo voglia dire che .NET Microsoft diventa open-source .
Pero' viene rilasciato con una strana licenza "read-only" che
almeno a sensazione sembra voler dire che puoi leggerlo, ma non usarlo.

Questo mi spinge a una riflessione generale.

Non so' quanto sia effettivamente producente (per la community) che vi
sia la disponibilita' dei sorgenti se non possono essere usati, e se
sono chiusi da una licenza che ti impegna automaticamente a non usare
niente di quanto vi sia in tali sorgenti.

Mettendo da parte discorsi su fantomatiche back-door, per scoprire le
quali, era necessario poter visionare il codice.

L'unico effetto concreto che vedo e' che se prima un pezzo di codice
di un applicativo terzo, fosse stato presente anche nel framework
.NET, nessuno poteva rivendicare niente.

La MSC senz'altro no, visto che i suoi sorgenti erano ignoti alla comunita'.

Forse poteva rivendicare qualcosa l'autore dell'applicativo terzo,
purche' il suo codice fosse OpenSource. Potendo da questo fatto
sostenere che era stato usato il suo lavoro.

Ora, la situazione si potrebbe ribaltare, e ragionando per eccesso,
occorrerebbe stare attenti a non usare (per sfortuna) un codice che
assomigli a qualcosa di gia' usato in .NET.

Quindi io riterrei piu' saggio non scaricare neanche per curiosita'
tale codice sorgente, cosi' nessuno potrebbe mai sostenere che si e'
copiato qualcosa.

Andrea.

--
§       Andrea              §