[Gfoss] Documentazione moduli python per qgis

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 18 Gen 2008 10:50:24 CET

mando ha scritto:
> La cosa strana č che python dovrebbe essere autodocumentante, invece gli

Premetto che non sono un programmatore di professione, nč tantomeno un
esperto di python, ma che python sia autodocumentante non ci giurerei...
http://it.diveintopython.org/getting_to_know_python/documenting_functions.html
Data la sua chiarezza il python č pił semplice da comprendere rispetto
ad altri linguaggi e, a volte, la documentazione nel codice potrebbe
sembrare superflua, specie a programmatori esperti, mentre per tutti gli
altri č spesso una necessitą. In generale, č sempre consigliabile farlo
poichč se si riprende il codice a distanza di molto tempo č difficile
ricordarsi di tutti i passaggi seguiti ed, inoltre, č pił semplice cosģ
riuscire ad isolare un bug partendo da un comportamento inaspettato
dell'applicazione.

> autori dei moduli non hanno commentato i metodi. Chissą perchč, poi. Per
> collaborare, a parte raccogliere tutti gli esempi che trovo in giro e
> modificarli un po' non ho competenze da programmatore, ma se ci fossero
> altri, sarei ben lieto di aiutare, magari anche per le traduzioni.

Per le traduzioni, credo che non sia necessario saper programmare...
Basta semplicemente tradurre tutte le stringhe comprese tra doppi apici. :)

> [...]
>
> Descrive come iniziare a usare pyQGis, installando SIP, le librerie QT e le
> pyQt:
> http://wiki.qgis.org/qgiswiki/PythonBindings?highlight=%28python%29
>
> 6 tutorial per realizzare un'applicazione GIS indipendente:
> http://blog.qgis.org/?q=node/59
>
> Una serie di esempi di applicazioni:
> http://trac.infodrizzle.org/openocean/index.cgi/browser/trunk/openoceanmap?rev=4
>
> un tutorial essenziale su come realizzare un plugin:
> http://www.duif.net/qgis/
>

> Anche nel tutorial di qgis0.9.0 sono segnalati gli step base per realizzare

A questa raccolta di link, che costituisce di per sč gią una buona base
per iniziare, aggiungerei qualcosa di fondamentale, le API di Qgis:
http://svn.qgis.org/api_doc/html/
mediante le quali si hanno a disposizione tutte le classi e i metodi
utili per programmare Qgis.

Ciao
Antonio