[Gfoss] Sun compra MySQL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 17 Gen 2008 19:44:05 CET

On Thu, 17 Jan 2008 19:20:49 +0100, Diego Guidi wrote
> Te lo confermo perchè tempo fa andai a guardare il codice e rimasi a
> bocca aperta...
> come dire "era meglio che non ci mettevamo niente, almeno non stavamo
> a vendere aria fritta..."

Bicchiere mezzo pieno oppure bicchiere mezzo vuoto ?
Spesso è questione di gusti ... e di requisiti funzionali ...

MySQL non pretende affatto di supportare a fondo la
spatial analysis, e lo riconosce molto chiaramente
ed onestamente in tutta quanta la documentazione

Ma se lo scopo è semplicemente quello di supportare un
web server [e scusate del poco ...], allora basta ed
avanza un'indicizzazione spaziale che operi sui rettangoli

Mi spiego meglio; se devo generare una mappa che
rappresenta una manciata di isolati nel centro di
Firenze, mi basta abbondantemente un indice
che recuperi "di corsa" quella decina di assi
strada, edifici, fermate bus etc etc che mi interessano,
scartando le altre centomila entità che ora non mi servono;
se anche la query [usando il "rozzo" criterio dei rettangoli]
ritorna qualche decina di entità che non appartengono alla
mappa in elaborazione, non è poi una tragedia, no ?
Ci penserà il sw di rasterizzazione a scartarle; ma intanto
l'indice spatial di MySQL mi serve efficacemente per eseguire
una query molto veloce

ciao Sandro Furieri