[Gfoss] Sun compra MySQL

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 17 Gen 2008 19:29:56 CET

Si, forse ricordavo male.
Troppa acqua e' passata sotto il ponte ....

> Ha ancora grossissime deficienze (SMP, Stored Procedures, Viste...)
> Ad occhio e croce SUN concentrerą tutti gli sforzi in una riscrittura e
> ripulitura di MySql 6.x lasciando il ramo 5.x alla manutenzione
> La versione 6.x sarą probabilmente molto pił veloce delle 4 e 5, anche
> senza avere novitą fondamentali
> dalla 7.x in poi mi aspetto uno sviluppo rapidissimo e entro la 8.x
> potrebbe diventare un prodotto talmente completo da far davvero paura a
> colossi come Oracle..

Puo' darsi anche che vada a finire cosi'.
Del resto SUN punta molto sul software OS.

Il fatto e' che comincia a delinearsi una strategia di sistema.

SUN possiede un linguaggio di programmazione (java) una suite da
ufficio (star-office)
un dbms (mysql), un sistema operativo (solaris per intel)

Tutta roba OpenSource.
Ma anche tutta roba che permette a Sun di offrire una soluzione
All-In-One a ditte e grossi clienti.
Tieni presente che SUN e' una ditta che per vocazione ignora il
mercato di piccolo cabotaggio, ma bensi' punta alle grosse commesse.

Offrire una soluzione All-In-One , con capacita'' di garantire la
manutenzione, puo' piacere a un ente pubblico o a un grosso
committente.

Per cui possedere MySQL potrebbe anche voler dire rafforzare le
sinergie tra StarOffice e MySQL .
E questo potrebbe andare a scapito di altre soluzioni sempre OpenSource.

Va tenuto conto anche che se le cose non girassero commercialmente nel
modo giusto ci metterebbe poco Sun a fare in modo che solo StarOffice
riesca a interfacciarsi per benino con MySQL.

Magari rilasciando un driver non OpenSource.

E infine vi e' il mercato della formazione, della consulenza ,
manutenzione e certificazioni.

Ora e' SUN che rilascia le certificazioni per MySQL, e questo si
capisce facilmente cosa vuol dire....
Sai quanto chiede microsoft o Oracle per certificare che si e' un
esperto di Windows o di Oracle ?
Tanti soldi, e va rinnovata in continuazione.

Andrea.

--
§       Andrea              §