[Gfoss] Sun compra MySQL

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 17 Gen 2008 19:09:14 CET

Ho dato una occhiata all'articolo.

Molto interessante

Poi sono andato a dare una occhiata alla documentazione di Mysql 6
sulle estensioni spaziali che ha.

http://dev.mysql.com/doc/refman/6.0/en/spatial-extensions.html

1)
Intanto MySQL usa solo X e Y non usa assolutamente la Z.
come si denota chiaramente da questa pagina:
http://dev.mysql.com/doc/refman/6.0/en/gis-class-point.html

E gia' questo e' un grosso punto a sfavore.

La richiesta e' ormai rivolta a prodotti che gestiscano, almeno come
archiviazione, la Z.
Non riesco a capire perche' ad oggi ancora non ci si preoccupa di
archiviare la Z
Io ritengo che prodotti che non archivino la Z sono anacronistici e
non hanno attrattiva nel mercato dei GIS.

2)
Mysql gestisce wkt/wkb . In questo e' allineato agli altri prodotti.
Non ha pero' funzioni di esportazioni/importazione in GML .

3)
La sua documentazione riporta una listata di funzioni per testare le
relazioni spaziali tra le varie geometrie. E in questo sarebbe
allineato agli altri prodotti (all'incirca).
Pero', in cima alla pagina vi e' una postilla:

http://dev.mysql.com/doc/refman/6.0/en/functions-that-test-spatial-relationships-between-geometries.html

>Currently, MySQL does not implement these functions according to the
specification. Those that
>are implemented return the same result as the corresponding MBR-based
functions. This includes
>functions in the following list other than Distance() and Related().
>
>These functions may be implemented in future releases with full
support for spatial analysis, not
>just MBR-based support.

Il che significa che al momento tutte queste funzioni.anziche' agire
sull'area esatta della geometria (se poligonale) agiscono sul
rettangolo di ingombro.
Immagina una funzione di intersect agente su una linea obliqua che
ritorna in realta' tutte le geometrie che intersecano l'ingombro
rettangolare di tale linea obliqua. Bello !

Ricordavo bene.
La modalita' spaziale di Mysql serve a poco.

Indipendentemente dalla velocita' che puo' raggiungere.

Andrea.

--
§       Andrea              §