[Gfoss] Sun compra MySQL

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Gio 17 Gen 2008 16:31:35 CET

Andrea Aime ha scritto:
> Beh, un po' di WMS lo puoi fare, ma certo siamo anni luce di
> distanza da PostGIS. Speravo avesse prestazioni migliori, ma dai
> miei ultimi test risulta che le prestazioni di mysql e postgis
> sono le medesime (che delusione...)
>
> Ciao
> Andrea

Scusami, ma dissento. Da test e misure oggettive a me risulta che gli
Spatial
di MySQL 5.0 girano in modo sensibilmente più veloce dei corrispondenti
su PostgreSQL 8.2 + PostGIS.
La differenza è molto marcata sotto Windows, ma anche sotto Linux
MySQL rimane sensibilmente più veloce.

Naturalmente ci sono un paio di "questioni di dettaglio" che vanno [forse]
meglio specificate:
1) le configurazioni di default [per entrambi] sono decisamente ridicole;
    è vero che l'impronta di memoria è minimale, ma poi girano da
    fare pena
2) PostgreSQL sotto Linux [ma non su Windows] fornisce una configurazione
    di default ragionevolmente dimensionata; invece quelle di MySQL
    richiedono un attento tuning se si vuole ottenere un livello di
performace
    decoroso.
3) MySQL [5.0 versioni recenti] supporta gli Spatial su quasi tutti gli
    engines, ma comunque gli SpatialIndex sono supportati solo ed
    esclusivamente sull'engine MyISAM, che non è ACID e neppure
    transazionale ... ovvio che se si usa un altro engine [p.es. InnoDB]
    che non supporta gli SpatialIndex, allora tutto frana ...
4) il set di funzionalità OpenGis supportato da MySQL è limitato
    all'osso, ma ce n'è comunque quanto basta per supportare
    decentemente un web server cartografico non banale.

Insomma, io uso da 12 mesi MySQL per supportare tutta la
rete dei trasporti pubblici della Regione Toscana [complessivamente
sono un paio di MILIONI di entità GIS, compresa la CTRT],
e mi gira tutto come un treno e senza sorprese ...
http://www.osservatorio-trasporti.it/Public/

Sandro Furieri