[Gfoss] Sun compra MySQL

Edoardo Marascalchi edoardo a edoardomarascalchi.it
Gio 17 Gen 2008 16:12:33 CET

Andrea Peri ha scritto:
> Ricordo quello che avvenne quando la stessa Sun compro' Star-Office.
> Star-Office , all'epoca, era un prodotto free e open-source
> lanciatissimo a diventare il possibile sostituto di Microsoft-Office.

A dire il vero Star-office c'era solo per *nix, era praticamente
sconosciuto, pochissimo interoperabile con il mondo M$, per niente Free
e poco OS..
> mentre, sempre all'epoca, Open-Office era un fork "povero" di Star-Office.
> Infatti aveva molto meno funzionalita' rispetto a Star-Office, ed era
> anche meno stabile.
>
> Dopo che Sun acquisto' Star-Office lo mise a pagamento (25 dollari ?).

tu hai la memoria un po' confusa..
Star-office lo usavo all'università ed era gratuito SOLO ed
esclusivamente per le istituzioni educative, per tutti gli altri era a
pagamento (in marchi perché lo sviluppo era di una società tedesca)
SUN comprò il codice annunciando da subito che l'avrebbe reso
completamente Open (cosa che non era)
E ricordo anche che fosse lentissimo, bacatissimo e complicaterrimo da
compilare

> E da quel momento la community degli sviluppatori si rivolse verso
> Open-Office lavorando per potenziare tale prodotto.

forse perché ebbero la certezza che il loro lavoro sarebbe stato
valorizzato e che il prodotto avrebbe goduto di maggior visibilità di prima.
> Se e' vero che la storia si ripete questo vuol dire che chi oggi usa
> MySQL in quanto gratuito, probabilemnte dovrebbe cominciare a
> guardarsi intorno e cercare un sostituto, nell'ipotesi che MySQL
> divenga un prodotto a pagamento.

Io invece la vedo in maniera diammetralmente opposta.
MySQL è un ottimo prodotto, viene usato in ambienti estremi (Google e
Wikipedia per citarne 2).
Ha ancora grossissime deficienze (SMP, Stored Procedures, Viste...)
Ad occhio e croce SUN concentrerà tutti gli sforzi in una riscrittura e
ripulitura di MySql 6.x lasciando il ramo 5.x alla manutenzione
La versione 6.x sarà probabilmente molto più veloce delle 4 e 5, anche
senza avere novità fondamentali
dalla 7.x in poi mi aspetto uno sviluppo rapidissimo e entro la 8.x
potrebbe diventare un prodotto talmente completo da far davvero paura a
colossi come Oracle..

> Pero' non vedo che conseguenze avrebbe nel mondo GIS.
> Visto che MySQL non ha niente di rilevante dal punto di vista delle
> funzionalita' GIS.

Immagino che se la comuità farà operazione di lobbying da questo fronte
si potranno avere moltissime sorprese.

--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant