[Gfoss] [Fwd: Re: [DebianGIS] Openstreetmap data license]

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 17 Gen 2008 13:01:14 CET

Penso che la questione si riallacci a quella a suo tempo discussa
sulla possibilita' di poter cambiare una forma di licenza.
In quel caso l'ipotesi era se fosse possibile rimuovere una licenza
Free per passare a una non free.

Una volta rilasciato un codice con una licenza quella rimane e non e'
possibile cambiarla.

Per cambiare la licenza in meglio (piu' libera) o in peggio (meno libera)
occorre rilasciare una nuova versione del codice e agganciare ad esso
la nuova licenza.

Altrimenti se si ritorna al discorso fatto a suo tempo:
Non si parla piu' di licenza, ma di prestito a scadenza, ove la
scadenza la decide giorno per giorno chi detiene la titolarita' del
codice. E allora attira poco l'idea di spendersi nell'usare tale
codice.

Detto questo, se fosse in capo alla collettivita' , nei fatti
il singolo contributore realizzerebbe una completa e totale cessione
del suo lavorato, senza nessuna possibilta' futura di poterne, quindi
di poterne modificare il codice.

Se ricordo bene, questo tipo di situazione fu' alla base delle
critiche che la community internazionale rivolse alla Microsoft quando
lei stessa provo' a introdurre una sua versione di licenza OS.
In tale versione, Microsoft chiedeva che ogni contributor cedesse in
toto i diritti del proprio codice alla Microsoft stessa. Questo tipo
di clausola fu duramente contestata.
per cui, se questo e' vero, direi che per analogia, anche in questo
caso, i diritti restano in capo a chi ha scritto il codice.

Andrea.

--
§       Andrea              §