[Gfoss] catastali: considerazioni

Leytonn gis.gn a libero.it
Mer 16 Gen 2008 12:25:11 CET

Fabio D wrote:

> Ciao Riccardo...
> Credo che il tuo contributo sia molto interessante perchč ritengo che
> gli scopi fondamentali di questa discussione siano:
>
> 1. Risolvere il problema della riproiezione dei catastali
> 2. Risolvere il problema con strumenti Open Source
> 3. Vedere come si comportano gli strumenti propretari e capire le pecche
> (eventuali) degli strumenti Open

A proposito del punto 3 ho notato che per l'uso di v.tranform in GRASS la
scelta dei punti omologhi (per la realizzazione del file di testo da
caricare poi in v.tranform appunto) tra vettoriale da georiferire
(catastale) e vettoriale/raster georiferito (es. aereofotogrammetrico) non
puņ essere fatta in maniera interattiva.
In pratica devo scrivere a mano nel file di testo le coordinate di input e
output.

Per rendere questo procedimento dinamico ho realizzato uno script in bash
che mi consente di individuare i punti con l'uso del mouse
http://www.mail-archive.com/grass-italia@listserv.unipr.it/msg00440.html .

E' da migliorare ma puņ essere un punto di partenza.

Ciao
Gabriele