[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: is it feasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computed at Politecnico di Milano

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 16 Gen 2008 12:08:27 CET

Bud,

siamo leggermente OT, e quindi non continuo, visto che poi l'argomento
non e' rilevante per le questioni GFoss.

Pero' per concludere ho trovato una risposta chiara sull'argomento.

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2005/Ucau050525d002/

Domanda:
>Esistono correlazioni tra forze elettromagnetiche e forze di gravitā?

Risposta:
>Nella teoria della Relativitā Generale di Einstein (1916) la
gravitazione č descritta in termini
>di curvatura dello spazio-tempo, la cui geometria viene modificata
dalla presenza di
>materia (massa o energia). Tutti i fenomeni fisici, svolgendosi nello
spazio-tempo,
>risentono di tali modificazioni della geometria e sono, pertanto,
influenzati dalla
>gravitazione. Dunque, anche l'interazione elettromagnetica risente
dell'azione della gravitā.

Poi senz'altro ci sono anche i problemi legati all'atmosfera.
Ma no penso che possano incidere sulla variazione di fase dell'onda.
Caso mai possono indebolire il segnale e farlo scendere sotto la
soglia della ricezione sufficiente.
Ovverosia se il segnale e' sufficiente la misurazione e' buona e
affidabile, se invece, il segnale non e' sufficiente a causa delle
condizioni del tempo (anche per uno solo dei satelliti. Tieni presente
che ne serve piu' di uno), allora la misurazione non e' piu'
affidabile.

invece la gravita' cambia proprio la fase e quindi la misurazione,
anche se il segnale e' forte e chiaro.

Andrea.

--
§       Andrea              §