[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: is it feasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computed at Politecnico di Milano

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 15 Gen 2008 21:20:46 CET

Mi permetto di condividere quello che sapevo sull'argomento geoide,
cosi' mi correggete gli erroi concettuali :)

Per quello che ne sapevo io, il Geoide non avrebbe alcuna rilevanza
nella espressione dei sistemi di riferimento.
Almeno finche' non sono entrati in gioco i sistemi GPS.
Poiche' questi sistemi si basano su misurazioni basate sulla
variazione di fase di una onda modulata spedita dal satellite (psk),
diventa rilevante l'interferenza della gravita', che si tradurrebbe in
un errore di misurazione.
Per questo occorre considerare il geoide gravimetrico. Al fine di
compensare la fluttuazione della forza di gravita'.
- la considerazione che la fluttuazione della forza di gravita possa
determinare una variazione della altitudine e' affascinante -
Da qui l'ingresso dei geoidi nel mondo delle conversioni.
E quindi il loro utilizzo e' da abbinarsi all'utilizzo dei GPS.

Andrea.

--
§       Andrea              §