[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: isitfeasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computedat Politecnico diMilano

Vito Borneo borneo.vito a tiscali.it
Mar 15 Gen 2008 15:34:42 CET

> I dati della Carta Tecnica Regionale sono tridimensionali, e credo sia
> necessaria l'adozione di strumenti ufficiali e precisi, che considerino
> anche l'informazione quota (e quindi credo considerando anche un modello
> di Geoide dettagliato: forse nč VERTO nč Traspunto lo utilizzano?).

Il Verto dell'IGM
http://87.30.244.175/download.php
utilizza il modello di geoide dell'Italia (Italgeo) per la trasformazione
della quota misurata sull'ellissoide alla quota riferita al livello del
mare.
La quota misurata sull'ellissoide č quella che ci da il ricevitore gps.
La conoscenza di una quota reale č necessaria per misurare le
distanze reali tra punti. Nel caso della cartografia tecnica regionale
essa č giā riferita alla quota media sul mare e quindi l'ondulazione
del geoide in questo caso non ti serve a nulla. Ti puō servire se hai
dei punti misurati con il GPS e li vuoi riportare sulla carta.
Vedi anche qui:
http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/georef_esempi.pdf

> Qualcuno ha notizie di come funzioni lo strumento software reso
> disponibile dalal Regione Piemonte che ha giā avviato il processo di
> migrazione da Gauss-Boaga (forse loro avevano i dati in UTM-ED50, ma č
> lo stesso) in WGS84?

Il software della regione Piemonte si chiama VertoGIS
http://gis.csi.it/repertorio/v3/all/SettCart_areadownload.htm
utilizza sempre i grigliati del software Verto
ed č nato in una fase in cui il software Verto era alla versione 1
e supportava la conversione solo di punti e non ad esempio di shp.

Un'ulteriore considerazione la voglio fare sul FUSO ITALIA
una soluzione ipotizzata dall'IGM per dare continuitā cartografica
all'Italia senza la suddivisione in due fusi:
http://87.30.244.175/verto/Verto3_doc.doc
Ipotizzato anche nel software commerciale Cartlab 2
http://www.sxst.it/siti/sxst/sxst.nsf/prodotti/CartLab-2-LT-v.1.0-Caratteristiche-principali?opendocument

Vito