[Gfoss] catasto e qualita' del dato: idee??

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Mar 15 Gen 2008 11:38:49 CET

Ciao a tutti,

sto facendo alcuni test sui dati catastali e vorrei chiedere il vostro
aiuto di capire che essattamente sono i problemi e come correggerli.

Ecco dove ho visto problemi:

* usando ogr2ogr per trasformare le coordinate da CS a GB ho tre casi
del tipo: "Failed to transform feature 30271".  Usando il parametro
"-skipfailure" converte tutti gli altri poligoni senza problema
(sembra).

* ho eseguito l'equivalente transformazion con una query in postgis
(Select ..., transform(the_geom, 3003)...) e non ho visto nessun
messaggio di problema e il numero di righe del risultato sembra
completo.

Domande:

- come mai ogr2ogr ha problemi e postgis (basandosi sulle stesse
librerie e definizioni di SRS) non ne ha?

- qualcuno mi puo dire che tipo di problema risulta in questo errore?

* per cercare quale potrebbe essere il problema ho eseguito un select
con WHERE not isValid(the_geom) e trovato non solo le tre features che
hanno dato problemi sopra (a direttura quelli non erano nella lista--ma
quelli dopo) ma un totale di 635 poligoni!  Ancora non ho capito che e'
il problema--a prima vista sembrava un poligono chiuso...

Domande:
- che problemi avete voi scontrati nei dati catastali, che verifico?

- c'e' un modo in quale posso capire in piu' dettagli da postgis (o
geos) che cosa non va in questi poligoni?

- c'e' un modo automatico per "pulizia topologica" che potrei usare per
avere solo poligoni validi?

Mille grazie in antecipo per tutti auiti!

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)