[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: is it feasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computed at Politecnico di Milano

Vito Borneo borneo.vito a tiscali.it
Mar 15 Gen 2008 09:43:38 CET

> Una trasformazione precisa tra datum sembra richiedere conoscenza del
> geoide--e software quali il proj.4 usano griglie derivati da dati sul
> geoide che rendono trasformazioni precisi.

Bud, scusa se insisto sullla conoscenza del geoide, ma non conta nulla nella
conversione di coordinate cartografiche, infatti convertire ad esempio un
punto
di coord. WGS84 lat. 40° long. 16' in un'altro sistema, il risultato sarà il
medesimo
sia se esso si trovi a quota 10 metri, sia a 4000 metri.
Ciò che bisogna conoscere è la rete su cui il sistema si appoggia,
costituita appunto
da vertici trigonometrici che vanno costantemente misurati e rilevati.

> Sono stati creati tale griglie anche per l'italia (vedi
> http://geomatica.como.polimi.it/workbooks/n5/articoli/datum_grass_en.pdf)
> ma ad oggi sembra che non siano stati pubblicati.  Non sono certo se la
> ragione e' che i dati del geoide non sono pubblici (come ha illustrato
> il messaggio di Vito).

Il sistema dei grigliati è senza dubbio il migliore, in un mio lavoro ho
dimostrato
http://www.carsismo.it/rivista/2006/ricerche_speleologiche_2006_01_borneo.pdf
che utilizzando i parametri validi per un punto centrale di un grigliato,
senza
la possibilità di iterazione con quelli vicini, si ottengono ottimi
risultati.

> Mi chiedo se sia anche possibile di interpolare un grid da punti per
> quali siano noti coordiante in diverse dati, ad esempio la griglia dei
> figli usato dal IGM.  Sono anche quelli coordinate protetti da
> copyright?  Sono disponibili in formato digitale?

Il software Traspunto utilizza la medesima filosofia del Verto, solo
che anzichè utilizzare dei grigliati, utilizza le coordinate dei vertici
IGM95.
Purtroppo ribadisco la necessità di partire dai valori dei grigliati.
Il quesito è questo: quanti valori di un grigliato sono necessari per
ottenere una trasformazione con una precisione tale da rientrare nell'errore
di graficismo?

Vito