[Gfoss] catastali: considerazioni

Riccardo Casoli riccardocasoli a yahoo.it
Lun 14 Gen 2008 19:41:45 CET

Con questo mio primo intervento, mi attirerò le ire dei più ortodossi di
questa ML, ma nell'ottica di fornire il mio contributo che spero possa
essere utile, debbo ricorrere alla mia esperienza con l'estensione
gratuita "ShapeWarp" per ArcView3.2, non perché intendo suggerire
l'utilizzo di tale programma, ma perché da tale esperienza si possa
trarre vantaggio per sviluppare qualcosa di analogo.
Mi son trovato diverse volte a dover sovrapporre catastali (georiferiti
su Cassini Soldner) su carte CTR (georiferite UTM WGS84). Dopo tanti
tentativi quello suggerito da Fabio d'Ovidio di utilizzare punti
omologhi scelti all'interno delle due rappresentazioni ha dato migliori
risultati (ho provato anche ad usare i capisaldi riportati su
Fiduciali.it). Con l'estensione ShapeWarp è molto semplice individuarli
mediante due finestre nelle quali vengono rappresentati rispettivamente
i tematismi da spostare (FROM View) e quelli di riferimento (TO View).
Una volta individuato il numero di punti sufficiente per il tipo di
traslazione che si vuole eseguire (oltre alla semplice rototraslazione
per cui occorrono min 3 punti, si possono compiere traslazioni con
funzioni polinomiali di 2° grado e di 3° grado per le quali occorrono
fino a 10 di punti) si ricava l'errore standard che si ottiene dal
calcolo, potendo verificare ed eventualmente correggere i singoli punti
di riferimento: in pratica viene creata una tabella DBF (riutilizzabile
direttamente in successive operazioni) contenente le seguenti 7 campi:
Num. punto, Attivo/Disattivato (boolean), Xfrom, Yfrom, Xto, Yto, Errore
standard.
Quando tutte le coppie di punti sono a posto si può avviare il
"Warpaggio": per ogni tematismo inserito nella FromView il programma
mostrerà una finestra per il salvataggio del nuovo tematismo trasposto.
Tale procedura può essere eseguita per ogni foglio catastale che si
intende traslare ma, per esperienza, quando vengono individuati min 3
punti più distanti possibile tra loro all'interno dell'area di un intero
comune, la precisione ottenuta è sufficiente (<2-3 m a seconda dei punti
di riferimento scelti).
Semplice no!?
Se interessa posso inoltrare il manuale di ShapeWarp (comunque
scaricabile gratuitamente dal sito arcscripts.esri.com).
Saluti
Riccardo Casoli