[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: is it feasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computed at Politecnico di Milano

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Lun 14 Gen 2008 16:03:15 CET

Scusate il subject in Inglese, e' cosi piu' facile per me ;-)

Ho ri-formulato il soggetto di Vito per rendere una domanda chiave per
chi fa GIS in italia piu' esplicito.

E' all'ordine del giorno di dover confrontare/convertire coordinate di
diversi sistemi di riferimento e datum.  La capacita di una tale
trasformazione vedo come "key enabler" per una funzionate Spatial Data
Infrastructure in quale diversi enti (pubblici) scambiano dati
territoriali.  Ad esempio, per noi comune (Toscano), la regione
gestisce dati in Gauss-Boaga/Roma40 e il Ministero dell'Ambiente
vorrebbe tutti i nostri dati in UTM/WGS84.  Non e' un problema SE la
conversione puo avvenire con i tools di scelta con abbastanza
precisione.

Penso che i tools attuali con precisione accettabile per conversione
tra Roma40/ED50/WGS84 siano al momento soltanto il Verto del IGM e il
Taspunto del Ministero dell'Ambiente.  Il primo e' molto piu' preciso
ed e' a pagamento, il secondo e' "free" al meno per pubbliche
amministrazioni e tutti profesionisti che ho visto io hanno al meno una
copia...  Penso che tutte e due girano soltanto sotto Windows...

Una trasformazione precisa tra datum sembra richiedere conoscenza del
geoide--e software quali il proj.4 usano griglie derivati da dati sul
geoide che rendono trasformazioni precisi.

Sono stati creati tale griglie anche per l'italia (vedi
http://geomatica.como.polimi.it/workbooks/n5/articoli/datum_grass_en.pdf)
ma ad oggi sembra che non siano stati pubblicati.  Non sono certo se la
ragione e' che i dati del geoide non sono pubblici (come ha illustrato
il messaggio di Vito).

Visto il ruolo chiave che ha la trasformazione preciso tra datum, mi
chiedo se sia fattibile di offrire tale funzionalita' anche in open
source (integrato con tutti altri tools...).

Penso che legalmente, questo sia una questione di copyright e si deve o
avere il permesso dal copyright holder di usare i dati per integrazione
in un prodotto open source, oppure si deve trovare una fonte di dati
alternativa che non e' protetto da copyright.  Scrivo questo messaggio
per capire da voi meglio come e' la situazione.

Per cosa riguarda i dati alternativi, non protetti dal copyright,
sembra che Vito abbia segnalato altri modelli di geoide, ma a me sembra
che non tutti di quelli sia "public domain":  quello itaiano non e'
scaricabile senza password, quello europeo dice "the full resolution
files (1.0' x 1.5') are not available as public domain data".

Quello della NASA invece sembra usabile e sembra di alta risoluzione
("A geoid grid based on the EGM96 geopotential model, on a 0.25 x 0.25
degree grid is available from NIMA.")  Il link non sembra funzionare,
ma c'e' il modello preciso in forma di Spherical Harmonic Coefficients
sembra liberalmente disponibile
(http://cddis.nasa.gov/926/egm96/getit.html).  Non so quanto preciso
questo modello sia in Italia.

Mi chiedo se sia anche possibile di interpolare un grid da punti per
quali siano noti coordiante in diverse dati, ad esempio la griglia dei
figli usato dal IGM.  Sono anche quelli coordinate protetti da
copyright?  Sono disponibili in formato digitale?

Mi interessa se e' fattibile avere trasformazioni di datum precisi in
open source...

saluti
-b