[Gfoss] catastali: considerazioni

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 11 Gen 2008 13:20:20 CET

Salve a tutti!
Ho appena finito di parlare con l'Agenzia del Territorio a cui ho
rivolto un pò di domande, dubbi e perplessità...
In sostanza i tecnici che lavorano li mi hanno sconsigliato di
utilizzare metodi di traslazione dei dati catastali prendendo come
riferimento le origini e\o eventuali false origini perchè :

1. L'agenzia del territorio non garantisce sulla precisione delle
coordinate delle origini
2. il metodo non sarà mai preciso

Mi hanno così consigliato di applicare un semplice metodo di
ROTOTRASLAZIONE prendendo in considerazione punti omologhi. I punti
omologhi (che io qualche settimana fa mi accingevo a prendere a video -
sapendo ovviamente di commettere degli errori di approssimazione) devono
essere forniti dall'Agenzia del territorio provinciale.
Il problema è: non è detto che per il comune in esame ci siamo
sufficienti punti (almeno tre) per poter applicare gli algoritmi di
rototraslazione.
Io ho utilizzato cxftoshape anche per per questo tipo di operazione, ma
a tal proposito c'è qualcuno che mi può indicare come funziona GRASS in
merito e\o eventuali altre applicazioni tipo QGIS, gvSIG?
Per QGIS, non credo sia stato implementato l'algoritmo v.trasform (se è
quello che devo usare)
Grazie a tutti!

--
Ing. Fabio D'Ovidio

iQuadro - Informatica e Innovazione s.r.l.
Via C. Pisacane 23, Aversa (CE) - 81031
Web : www.ii2.it
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio a gmail.com