[Gfoss] play report: on-the-fly Cassini-Soldner to Gauss-Boaga+

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 10 Gen 2008 17:08:47 CET

Fabio D'Ovidio ha scritto:

> Alla coordinata (0,0) ahimè, non mi torovo a Cancello ma qualche Km più
> giù.
> Invece, facendo una prova con dati catastali non ufficiali disegnati da
> uno studio tecnico privato in CAD in cui veniva specificato come centro
> di emanazione CANCELLO,
> mi ritrovo esattamente li.
> Questo cosa può siginificare, visto e considerato che quelli miei sono i
> dati ufficiali scaricati sotto autorizzazione del comune dal sito
> dell'Agenzia del territorio?

Fabio, il dato ufficiale è quello che fa testo, no?
Al di là di quello che fanno gli studi tecnici privati (come me
d'altronde...), fiduciali.it è una grande risorsa, ma non va preso per
oro colato...
Se si hanno dubbi sulle coordinate del centro di emanazione, si può
sempre tentare di recuperare la loro monografia presso l'ufficio
dell'Agenzia del Territorio di competenza.

> In questo senso io ho seguito le considerazioni di Antonio Falciano a
> cui chiedo di commentare...

Dalle mie parti (Provincia di Potenza), specie se lavoro in prossimità
del centro di emanazione, le differenze nella proiezione utizzando un
ellissoide piuttosto che un altro sono abbastanza contenute, poichè
entrambi gli ellissoidi tendono a confondersi con la sfera locale in un
intorno piuttosto limitato del centro. Nel vs caso invece (grande
origine, distanza dal centro di emanazione pari a svariate decine di km)
possono essere più marcate.
In pratica, con questo metodo speditivo che cosa facciamo? Definiamo una
longitude offset del datum ROMA40, imponendo il passaggio per il centro
di emanazione catastale (... e non più Roma Monte Mario, ok?), e
proiettiamo con Cassini. Le coordinate geografiche del centro sono
riferite a ROMA40? ...e quindi l'ellissoide in proj.4 non può essere
altro che l'Internazionale (Hayford 1909). Questo metodo che non ha
nulla di rigoroso, ma si presta bene ad eliminare le differenze in
termini di proiezione tra i due sistemi cartografici e nulla di più!
La conversione analitica è tutta un'altra cosa... ;)
Fabio, in pvt, a proposito dell'ellissoide ti ho detto una scemenza, ma
come avrai avuto modo di vedere con questi argomenti è molto facile
confondersi...

Saluti
Antonio