[Gfoss] play report: on-the-fly Cassini-Soldner to Gauss-Boaga+

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 10 Gen 2008 15:04:21 CET

Ciao Guglielmo

On Thu, 10 Jan 2008 14:50:22 +0100
"Guglielmo R. Raimondi" <g.raimondi at glasic.it> wrote:

> Ciao Bud,
>
> in effetti quello che mi sta piu' a cuore e' predisporre una
> procedura ripetibile ogni volta che si aggiorna il dato
> catastale.

anch'io lo vorrei cosi

> A questo scopo sarebbe anche proponibile l'archiviazione sul
> DB PostGIS dei dati di proiezione per ogni singolo foglio di
> interesse per il proprio ufficio (traslazioni comprese, se
> del caso).

Si, un dbms e' una buona cosa per gestire questi dati.  A questo punto
si vorrebbe uno script che usa ad esempio shp2postgres e scegle l'SRID
giusto per ogni foglio per l'inserimento di aggiornamenti..

Una opzione sarebbe di associare il foglio al id del SRID.  Ad esempio
si potrebbe creare un numero tipo <offset><numero foglio><codifica del
allegato...> cosi che un foglio ....0088C0 verebbe associato al SRID
100.0088.3.0   (dove 100 e' un offset, 0088 il numero del foglio, 3 la
codifica di C...).  Se qualcuno ha migliori idee..

> Analogamente si potrebbero archiviare, sempre per singolo
> foglio, i parametri per la trasformazione affine. Una query
> opportuna procede alla trasformazione per uno o tutti i
> fogli del territorio di competenza.

Si, se si usa una trasformazione affine certamente si potrebbe farlo
con una query in postgres che trasforma ogni foglio.  Non so se si
possa anche fare "on the fly" tramite un SRID (ma mi imagino di si)..

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)