[Gfoss] play report: on-the-fly Cassini-Soldner to Gauss-Boaga+

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Gio 10 Gen 2008 14:33:52 CET

> Allora hai usato lostesso trucco che uso io, ma in magnitudine
> notevolmente piu' ampio!  Non conosco bene il catasto ma lostesso una
> derivazione tale mi sorprende.  Sembra quasi come se fosse usato un
> centro di emanazione locale invece di quello grande...  (puro
> intuito--totalmente scollegato dalla realta'..).  Hai mai guardato se
> c'e' qualcosa di convincente alla coordinata 0,0 di cassini-soldner?

Alla coordinata (0,0) ahimè, non mi torovo a Cancello ma qualche Km più giù.
Invece, facendo una prova con dati catastali non ufficiali disegnati da
uno studio tecnico privato in CAD in cui veniva specificato come centro
di emanazione CANCELLO,
mi ritrovo esattamente li.
Questo cosa può siginificare, visto e considerato che quelli miei sono i
dati ufficiali scaricati sotto autorizzazione del comune dal sito
dell'Agenzia del territorio?

> [...]
> puntato sul ellissoide internazionale (che tu chiami Monte Mario) ma ho
> provato anche bessel per vedere la differenza e questo sposta tutto un
> po piu' lontano dalla "ground truth" dei edifici.
>
> Per il mio ragionamento:  Le coordinate cassini soldner sono distanze
> misurati in due componenti ortogonali sul ellipsoide.  A questo punto,
> l'ellisoide scelto dovrebbe corrispondere al lat/long scelto per il
> centro di emanazione.  La tua formula sembra di miscolare il lat/long
> del centro che e' su Roma40 con l'ellisoide usato con il dato di

In questo senso io ho seguito le considerazioni di Antonio Falciano a
cui chiedo di commentare...

PS: cerchiamo tutti insieme di collaborare alla pagina sul catasto e di
non lasciare questa discussione solo in ML..

--
Ing. Fabio D'Ovidio

iQuadro - Informatica e Innovazione s.r.l.
Via C. Pisacane 23, Aversa (CE) - 81031
Web : www.ii2.it
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio a gmail.com