[Gfoss] play report: on-the-fly Cassini-Soldner to Gauss-Boaga+

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 10 Gen 2008 11:24:40 CET

On Wed, 09 Jan 2008 17:16:59 +0100
Fabio D'Ovidio <fabiodovidio at gmail.com> wrote:
[..]

> ahimè..nel mio caso si tratta di grande origine :-(
> *Id. Origine* 	28
> *Tipo Origine* 	GRANDE ESTENSIONE
> *Nome Origine* 	CANCELLO

Anche nel caso di Grosseto si tratta di una grande estensione che e' ca
80 km lontano.  Penso che sia per quella che ci sono ca 15 metri tra
edifici su catastale trasformato e quelli della CTR.

Ma sembra anche che l'errore della approssimazione in lontananza del
centro di emanazione sia molto sistematico su un territorio del comune,
in quanto al meno a prima vista sembra che sia in grande parte una
traslazione costante sul territorio.  Questo al meno la mia intuizione
che poi devo verificare ancora di piu'...

> sempre nel mio caso viene definita una falsa origine inquesto modo:
>
> *Falsa Origine Nord [m]* 	1000
> *Falsa Origine Est [m]* 	30000

A Grosseto non sembra esserci..  una correzione custom puo essere
facilmente aggiunto ale false origini sopra.

> la proiezione custom l'ho definita così:
> +proj=cass +lat_0=40.993119 +lon_0=14.43033 +x_0=25033 +y_0=-12816.5
> +ellps=bessel +units=m +no_defs
>
> dove: lat\lon sono le coordinate nel datum della vista corrente (Roma40)
> x_0\y_0 sono le false origine corrette "a video" perchè i valori di cui
> sopra mi portavano altrove

Allora hai usato lostesso trucco che uso io, ma in magnitudine
notevolmente piu' ampio!  Non conosco bene il catasto ma lostesso una
derivazione tale mi sorprende.  Sembra quasi come se fosse usato un
centro di emanazione locale invece di quello grande...  (puro
intuito--totalmente scollegato dalla realta'..).  Hai mai guardato se
c'e' qualcosa di convincente alla coordinata 0,0 di cassini-soldner?

> ellps: io ho scelto bessel dato che Cassini-Soldner usa Bessel

Questo e' l'unico cambiamento che ho fatto relativo alla proiezione
custom che mi avevi mandato.  Avevo gia' per ragionamenti teorici
puntato sul ellissoide internazionale (che tu chiami Monte Mario) ma ho
provato anche bessel per vedere la differenza e questo sposta tutto un
po piu' lontano dalla "ground truth" dei edifici.

Per il mio ragionamento:  Le coordinate cassini soldner sono distanze
misurati in due componenti ortogonali sul ellipsoide.  A questo punto,
l'ellisoide scelto dovrebbe corrispondere al lat/long scelto per il
centro di emanazione.  La tua formula sembra di miscolare il lat/long
del centro che e' su Roma40 con l'ellisoide usato con il dato di
Genova.

Una strada alternativa a quella scelta da me sarebbe di lavorare sul
ellipsoide bessel/genova (i.e., lat/long del centro di emanazione nel
dato di Genova) e poi in un secondo passo correggere per la
translazione per muovere il centro di emanazione da bessel/genova a
intl/roma40.  Questa translazione magari si potrebbe misurare anche su
WGS84 (per quale fidicuali.it da i dati)...

> Bud, tu invece hai usato ellps=Monte Mario (vedi sotto). Perchè?

vedi sopra..

> A questo punto, visto dato che l'argomento si sta facendo interessante
> per tutti (credo) vogliamo scrivere una pagina a più mani raccogliendo i
> punti salienti di tutta questa storia (metodologie compre)?
> A ognuno la sua esperienza....
> (sto per scrivere la mia)
>
> http://gfoss.ominiverdi.org/index.php/Catasto

Benissimo!