[Gfoss] due domande su qGIS con PostGIS

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 10 Gen 2008 10:20:51 CET

Ciao a tutti,

vorrei fare due domande (spero veloci) su qGIS che accede a dati in
PostGIS.  Non ho letto tutto il traffico della lista e spero che non
sia gia' stato discusso..

Uso qGIS 0.9.1 sotto Windows

Domanda 1:  Salvare pregetti con layer di PostGIS:

Non so se spaglio qualcosa oppure se ho scontrato un bug.  Quando
riapro un progetto che contiene layers di PostGIS, funziona di riaprire
il progetto solo se non ho fatto modifiche alle proprieta' del postgis
layer; ma appena che ad esempio imposta la mia "fill color" e salvo il
progetto, la prossima volta che lo apro mi viene "Unable to open one or
more project layers Try to find missing layers?".  Avete consigli,
suggerimenti?  Era sempre cosi oppure solo in qGIS 0.9.1?  C'e' un log
dove trovo piu' dettagli?  A proposito, il file del progetto sembra a
posto e contiene anche il password per l'accesso a postgres..

Domanda 2:  E' possibile di fare uno nuovo strato che risiede in
PostGIS?

quando creo uno nuovo layer, l'unica scielta di formato sembra essere
un shapefile.  C'e' qualche plugin che permette di crearlo direttamente
in postgis?

Mille grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)