[Gfoss] play report: on-the-fly Cassini-Soldner to Gauss-Boaga+

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 9 Gen 2008 16:53:05 CET

Fabio D'Ovidio ha scritto:
> Bud,
> questo è proprio il metodo che ho utilizzato io ;-)
> La precisione secondo me però non è buona ma approssimativa perchè se
> provi a sovrapporre il Piano regolatore e vuoi sapere in che Z.T.O.
> ricade un terreno non lo potrai mai sapere con precisione: ci saranno
> sempre terreni che ricadono a metà tra una zona omogenea ed un'altra.
> Quale si sceglie?

Tutti e due! Dirai che (ca.) per metà ricade in ZTO X e (ca.) per metà
in ZTO Y.

> A questo punto, una curiosità:
> il cittadino pincopallino si reca al suo comune e vuole sapere in che
> ZTO ricade un edificio. Il tecnico del comune, ammettendo di non aver
> alcun strumento GIS o WebGIS, come fa a rispondergli? Semplice
> sovrapposizione di carte ? Quindi mi chiedo chi e come si fa a definire
> una precisione per queste cose.

Sarebbe auspicabile l'utilizzo di strumenti GIS, ma nella peggiore delle
ipotesi c'è ancora qualche tecnico comunale che pratica l'"overlay a
vetro". E' triste, ma nei piccoli comuni è così...
Grazie però all'informatizzazione del catasto e al decentramento in atto
presto o tardi si adeguaranno tutti!

> PS: Bud, sei riuscito a trasformare tutti i tuoi catastali col metodo si
> Vito Borne prima che il servizio andasse giù? Se si, mi puoi commentare
> il risultato?

Quello è il metodo migliore. La proiezione analitica rigorosa è il top,
in quanto gli errori dovuti alla trasformazione sono ampiamente
contenuti nell'errore di graficismo e, poi, la conversione di Vito
Borneo è molto accurata.

Ciao
Antonio