[Gfoss] commenti su "Openness" (era: Re: i GIS sono recenti)

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 9 Gen 2008 10:31:33 CET

Maurizio Trevisani ha scritto:

> Mi fa piacere condividere con voi un articolo che ho preparato, che
> potrebbe essere il brogliaccio di un intervento su open source e dati
> aperti a cui potrei essere chiamato ad intervenire.
>
> http://sira.arpat.toscana.it/sira/documenti/openness.pdf
>
> Grazie a chi avrà la pazienza di leggerlo e magari di darmi consigli e
> suggerimenti.

Maurizio, complimenti per l'articolo, che mette in chiaro cose credo non
di sufficiente diffusione.
Mi piace molto il mettere l'apertura in un contesto piu' ampio,
mostrando come sia un modello utilizzabile in contesti anche molto
diversi, con enormi vantaggi per la societa'.
Alcuni commenti:
- se separi (magari in un box, o simili) le ampie citazioni dai
commenti, l'articolo risultera' piu' leggibile
- anche la suddivisione in capitoli alleggerira' la lettura
- a pag 5il cenno ai formati e' importante, ma forse andrebbe chiarito
piu' in dettaglio; c'e' in lista chi e' piu' esperto di me in materia,
per cui lascio i commenti a loro, ma per quanto ne so il formato ESRI
shapefile e' proprietario, ma aperto, nel senso che le specifiche sono
pubbliche, e non sono richieste royalties per il suo uso.
Bel lavoro, tienici aggiornati sulla sua sorte!
Salutoni.
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc