[Gfoss] Qgis 0.9.1 is out

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Mar 8 Gen 2008 17:46:09 CET

On Mon, Jan 07, 2008 at 02:55:04PM +0100, Paolo Cavallini wrote:

> Grazie Frankie.
> La 0.9.0 ha alcuni bugs abbastanza importanti, ora sistemati nella 0.9.1.
> C'e' un howto per prendere un pacchetto da svn in debian-gis?
> http://wiki.debian.org/DebianGis/Repository mi pare un po' basico...
> Che prospettive ci sono per l'arrivo della 0.9.1 in sid?
> Saluti.
> pc

Non e' un problema buildare 0.9.1 (spererei), al solito pero' ci saranno
tempi lunghi per il passaggio in lenny, causa lunga catena di
dipendenze.

Sul versante cose nuove:

Una pessima notizia e' che allo stato attuale non si puo' ancora
usare BigTIFF in gdal 1.5, cosa che a me scazza parecchio. Questo
perche' la nuova libtiff e' ancora alpha-quality e comunque
scazzerebbe con la stabile corrente e quindi con i package
che usano gdal & libtiff (vecchia). L'impressione
e' che le nuove API e ABI siano non troppo compatibili
col passato, putroppo.
A meno che libtiff5 non venga rilasciata rapidamente, pacchettizzata
altrettanto rapidamente e adottata velocemente upstream, mi
sa che lenny ce la troviamo con questo limite :-/
Nota a margine: esattamente per questo motivo NON e' il caso
di usare la internal libtiff di gdal, FrankW non consiglia...

Buona notizia: gdal 1.5.0 e' pronta in svn da qualche minuto :-P

--
Francesco P. Lovergine