[Gfoss] geometry from vista?

Salvator*eL*arosa s_larosa a libero.it
Mar 8 Gen 2008 01:17:59 CET

Antonio Falciano wrote:

> E' proprio necessario?

SI!

Antonio Falciano wrote:

> La frequenza di aggiornamento dei tuoi dati è
> talmente alta da giustificare l'uso di una vista oppure ci stai provando
> per il semplice gusto di farlo? ;)

La "view" non la genero $onfly$!, è già presente nel db.
Sto creando una vista per il semplice
fatto che vorrei visualizzare più info, che stanno sparse per tabelle,
in un unico record ad esempio attraverso p.mapper e/o QGIS.
Il db è stato normalizzato per evitare ridondanze varie....ecc.ecc

Antonio Falciano wrote:

> Tieni conto che ad ogni connessione la
> vista comporta l'esecuzione della query che la definisce e pertanto è
> molto più lenta in lettura di una normale tabella

..vedi sopra!

Antonio Falciano wrote:

> ed, inoltre, non puoi
> definire indici per velocizzare le ricerche (idx).

Se ricordi, nella giornata conclusiva del master, feci vedere
che tutte le tabelle del db sono indicizzate e perchè!

Antonio Falciano wrote:

> La vista è una sorta di "tabella virtuale dinamica", definita da una
> select su tabelle, e come tale si porta dietro alcuni campi delle tabelle
> sorgenti, ma non credo le constraint (smentitemi se sbaglio).

?????????

Antonio Falciano wrote:

> Definito
> un record opportuno nella tabella geometry_columns del tuo schema
> (analogamente a quanto si fa per le tabelle), nella query di definizione
> della vista prova a portarti dietro anche un gid o qualcosa di simile
> preferibilmente univoco e credo che mapserver, qgis o quant'altro
> leggano la vista.

per adesso ho risolto in qgis semplicemente inserendo gli OIDS!
l'unico problema adesso è p.mapper che continuo a darmi
lo stesso errore!

Antonio Falciano wrote:

>  In gvSIG ci ho provato in passato (sempre per il gusto
> di sperimentare, come te...) e lì non ho avuto problemi. Good luck!

Ormai sei diventato un "guru" di gvSIG!

Antonio Falciano wrote:

> Ciao
> Antonio

Ciao, grazie e a presto!

-----
Salvatore Larosa
GPG: 0xE504BBE2 (FP: D9B2 CA87 81CD 1B91 E24D 3B42 D0F7 FA01 E504 BBE2)