[Gfoss] web GIS dei gfoss

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 7 Gen 2008 15:12:41 CET

andrea giacomelli ha scritto:
> ciao Diego - grazie per la segnalazione di disponibilità (per un
> momento avevo letto "un paio di ore a sera" ;) )
>
> il gruppo di lavoro attuale è tipo Wu Ming...una entità collettiva...
>
> secondo me in massimo due puntate potresti aver chiuso il grosso del
> lavoro rimanente per la "versione 1":
>
> 1- aggiungere coordinate mancanti ai siti elencati nella pagina del wiki
>
> 2- creare layer corrispondente.
>
> il resto mi sembra che sia praticamente a posto.

Grazie Diego per la disponibilita'.
In realta' la cosa e' a mio avviso un po' piu' complicata di cosi'.
Giovanni Allegri ha fatto un prototipo di modulo webgis per drupal, poi
Walter Lorenzetti ci ha rimesso le mani.
Secondo me dobbiamo arrivare a:
- mettere insieme gli utenti grass, qgis e altri (io ho trovato solo
mapbender, ce ne sono altri?). Un esempio e' qui:
http://aiki74.dyndns.org/cms/drupal/?q=node/4 (occhio: poca banda!)
- aggiungere gli iscritti a GFOSS.it, tramite il campo localita' che
abbiamo gia' in DB, correlato con i toponimi istat
- aggiungere un form per l'inserimento dei lavori realizzati in Italia
tramite strumenti GFOSS; questo e' piuttosto complicato, perche' da una
parte sarebbe bello avere tantissimi dati su ogni singolo lavoro,
dall'altra ci interessa avere un quadro generale esaustivo (quanti hanno
voglia di compilare un form con 30 campi?); inoltre ci sono problemi
tecnici (e' logico georiferire i lavori tramite i soliti toponimi istat,
ma non e' banale in drupal fare un form con l'autocompletamento).
Infine abbiamo deciso, in modo credo coerente con le finalita'
dell'associazione, di usare solo dati liberi, rinunciando quindi alle
rutilanze di google ecc.
Quindi come procedere? C'e' bisogno di aiuto, e di coordinare gli
sforzi. Non vorrei intasare la ML, quindi se volete ne faccio una ad
hoc, oppure usiamo il wiki? Si puo' partire da
http://wiki.gfoss.it/index.php/To_Do#Alta_priorit.C3.A0
pc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc