[Gfoss] timezone da posizione

Michele Zanin miczanin a gmail.com
Lun 7 Gen 2008 10:45:06 CET

Ciao a tutti,
  leggo questa mailing list da alcuni mesi, ma comincio a scrivere
oggi qualcosa per la prima volta.

Non sono un esperto GIS come molti di voi e mi sono imbattuto in un
problema concettualmente semplice e sicuramente gia` risolto, ma per
il quale non ho trovato soluzioni gia` pronte liberamente disponibili.
Prima di mettermi ad implementare da zero, vorrei chiedere se
conoscete qualche libreria gia` pronta.

Ecco il problema:
_ ho un timestamp (senza timezone) relativo al tempo locale di un
luogo del quale conosco latitudine e longitudine
_ vorrei ricavare il corrispondente tempo UTC

I passi per arrivare ad una soluzione dovrebbero essere:
1_ usare una mappa vettoriale per capire in quale timezone sono (i.e.
latlon -> timezone);
2_ capire in quale country (o in quale sottoregione) sono e, dato
anno, mese, giorno, capire se DST era attivo o no;
3_ usare timezone e DST per calcolare il tempo UTC

Ho trovato alcuni esempi (es. un simulatore di volo) che cercano
l'elemento del database tz piu` vicino alla posizione considerata, ma
mi sembra troppo approssimativo.

L'esito delle mie ricerche mi ha portato a trovare soluzioni online,
ma non qualcosa di utilizzabile offline.
Ad esempio:
http://www.worldtimeengine.com/
http://www.worldtimezone.com/
http://www.timezonecheck.com/