[Gfoss] gpl, lgpl e bsd

Andrea Aime aaime a openplans.org
Ven 29 Feb 2008 19:18:04 CET

G. Allegri ha scritto:
> Devo ammettere che finora pensavo che GPL avesse le caratteristiche
> che in verità sono di LGPL...
> Un problema concreto:
>
> Vorrei proporre ad un'azienda, che produce solo soluzioni
> proprietarie, di sfruttare alcune funzionalità di geoprocessing di
> Grass all'interno di un loro prodotto client-server, sviluppato con
> software proprietario. L'unico vincolo sarebbe il rilascio del
> sorgente del codice OS usato e, possibilmente, l'uso di una quota del
> capitale prodotto per la sponsorizzazione dello sviluppo di Grass..
> Da quanto detto questo dunque non è possibile...

> [...]

No. A quanto ne so io devi linkare il codice GPL per rendere applicabile
la licenza. Mi sa che la licenza non si applica nemmeno se tu fai
chiamate a linea di comando, ma non ne sono certo... ci vorrebbe
qualcuno con più esperienza di me per dirtelo.

Esistono anche licenze GPL con eccezioni, per esempio Java è sotto
GPL con classpath exception, che di fatto la rende molto simile
a LGPL, ovvero puoi scrivere applicazioni commerciali usando
Java e la sua libreria senza dover rilasciare i sorgenti.

Ciao
Andrea