[Gfoss] gpl, lgpl e bsd

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 29 Feb 2008 19:13:25 CET

>Vorrei proporre ad un'azienda, che produce solo soluzioni
>proprietarie, di sfruttare alcune funzionalitą di geoprocessing di
>Grass all'interno di un loro prodotto client-server, sviluppato con
>software proprietario. L'unico vincolo sarebbe il rilascio del
>sorgente del codice OS usato e, possibilmente, l'uso di una quota del
>capitale prodotto per la sponsorizzazione dello sviluppo di Grass..
>Da quanto detto questo dunque non č possibile...

Cosi' sembra ...

Pero' se anche la ditta avesse l'intenzione di rilasciare sotto
licenza GPL il suo applicativo:

Non saprei se e' possibile estrarre da un prodotto coperto da licenza
GPL (come Grass) alcune parti di codice e ricollocarle in un altro
programma.
Questo e' piu' un uso da libreria, mentre Grass e' un applicativo end-user.

Infatti il dubbio e' che la licenza riguardi il programma nel suo
complesso e non singole parti di codice, che quindi non sarebbero
separabili.

--
§       Andrea              §