[Gfoss] gpl, lgpl e bsd

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 29 Feb 2008 18:01:20 CET

Per quanto ne so io, si. Se basi il tuo lavoro su di un prodotto
coperto da GPL, allora stai producendo un "prodotto derivato"
che deve essere comunque rilasciato sotto GPL.

La LGPL copre specificamente le librerie [e solo quelle]; quindi
p.es. tu sviluppi un tuo sw proprietario che usa ZLIB per comprimere zip;
ok, lo puoi fare perchè zlib è LGPL [anzi, è ancora più permissiva]
e quindi la licenza OS non si estende al tuo lavoro.
Ma se il materiale di partenza è coperto dalla GPL,
questa è "infettiva", e si tira dietro automaticamente
qualsiasi "lavoro derivato"

ciao Sandro Furieri