[Gfoss] gpl, lgpl e bsd

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 29 Feb 2008 15:54:20 CET

In questi giorni, dovendo scrivere un paragrafo introduttivo della
tesi dedicato al free software e l'os, mi sono riletto un po' di
licenze. In particolare GPL, LGPL e BSD.

Ho bisogno di un chiarimento: Grass (ad es.) è rilasicato con licenza
GPL. Se un'azienda commerciale di sw GIS volesse includere, parte o
tutto, Grass all'interno di un proprio prodotto (es. un'interfaccia
grafica, o un server GIS), è tenuta a rilasciare tutto il codice come
GPL, anche quello sviluppato in proprio e non direttamente su Grass?
Leggendo la LGPL, si dice che il codice sorgente dev'essere rilasciato
soltanto per quelle parti che interagiscano direttamente con
l'originario OS (es. librerie d'interfaccia)... ne deduco che la GPL
invece obblighi a rilasciare tutto il codice come GPL. Sbaglio?

Giovanni