[Gfoss] Guida GFOSS per la Pubblica Amministrazione

Flavio Rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Ven 29 Feb 2008 08:22:59 CET

Bene!
 Io, da utente della PA (comune) posso dire la mia.
La migrazione da sw proprietario a gfoss da noi non è ancora completa.

Credo di non dire niente di nuovo, ma ribadirlo mi aiuta anche nel
ragionamento:

Punti di forza gfoss:
- database (postgresql, postgis);
- webgis (Mapserver, perché è quello che conosco meglio, ma non voglio
escludere altri...);

e siamo già a 2/3 della strada:

Punti deboli gfoss:
- desktop gis.

Uno scoglio grosso che si trova (come detto anche a Perugia assieme a
Alessandro Sarretta e Paolo Presidente :) ) è la cura della parte grafica
(retini personalizzati,...). Questo perché gli elaborati da presentare in
Regione (vedi strumenti urbanistici) devono essere redatti secondo
determinate specifiche grafiche.

In questo giorni sto studiando gvsig e kosmo e devo dire che in questo sono
molto ben fatti. Ma non ho testato ancora tutto....

Venendo al dunque:
- come partenza mettere su una pagina wiki dove inserire le necessità della
PA (mi posso occupare della parte relativa ai comuni per quanto nelle mie
capacità;
- come dice Eros, dare un ventaglio delle possibilità. Mi piacerebbe
riuscire a vedere se sw come gvsig e kosmo riescono a risolvere quello che
per me è un punto cruciale (vestizione) e in questo sto facendo dei test
(work in progress);
- butto lì un'idea (farina del sacco di Alessandro S.): stendere un
questionario da usare come sondaggio per vedere se e come nella PA se si usa
gfoss.

Domande ipotetiche:
- usate software GIS per gestire i vostri dati territoriali?
- se si: è software proprietario o foss?
- se non usate gfoss: ignorate l'esistenza del sw libero? Lo conoscete ma
non riesce a fare quello di cui avete bisogno?
- se usate gfoss: soddisfa tutte le vostre esigenze?
- se non le soddisfa vi siete adoperati per implementare strumenti ad-hoc?
- .....

Quello che ne può uscire potrebbe essere:

- una pulce nell'orecchio per chi ignora l'esistenza di software foss per i
dati territoriali;
- una possibilità da tenere in considerazione nel caso si voglia partire con
la gestione di dati territoriali (penso a Comuni piccoli che per vari
motivi, anche economici, non sono ancora dotati di un SIT);
- una "mappa" dell'uso del gfoss (non solo webgis) tra i Comuni (Province,
Autorità di bacino,...);
- emergenza di soluzioni particolari magari non ancora note e che possono
tornare utili ad altri;
- collaborazione più fattiva tra "realtà comunali" che devono svolgere
determinati "obblighi".......

che ne dite?
flavio

--