[Gfoss] installazione grass e qgis

kassandraxxx a libero.it kassandraxxx a libero.it
Ven 29 Feb 2008 00:57:13 CET

Oggi ho installato "finalmente" debian sul mio prossimo pc completamente OS.

Ho scelto la versione Debian etch, l'installazione è andata a buon fine, tranne che per la scheda wifi :(.

cmq ho scaricato i 3 pacchetti.deb per grass da questo sito

http://debian.gfoss.it/pool/main/g/grass/

e ho iniziato a installarli tramite gdebi

installando il primo pacchetto mi dice che è necessario questo lesstif2 allora io lo cerco su http://packages.debian.org e scarico per i386 il pacchetto lesstif2_0.94.4-2_i386.deb e fini qui tutto ok
e successivamente rilanciando grass mi chiede anche il pacchetto libc6 e allora io scarico il pacchetto libc6_2.3.6.ds1-13etch5_i386.deb
ma a questo punto mi dice che un canale software possiede una versione più vecchia e che è meglio usare quella.

se vado a vedere in gestione pacchetti vedo che la libc6 è installata, ma se provo a lanciare il pacchetto di grass mi richiede sempre la libc6.
che fare?

premetto che sono inespertissima sia di linux in generale e tanto più di grass e librerie varie...
ho spulciato su internet per vedere se c'e' una guida per super newbie ma non ho trovato nulla in cui ci capissi qualcosa :)

help me!

Eleonora Iacopini
Responsabile Beni Culturali
elonora a creativalab.com