[Gfoss] GPS e QGIS

riccardo riccardo.giaccari a tiscali.it
Mer 27 Feb 2008 11:57:53 CET

intanto grazie per l'aiuto

1) se scarico i dati da QGIS con babel i dati hanno un grosso errore di
> georef. dato che il GPS scarica in WGS84 e la mia base raster TIFF ha solo
> gli spigoli georef. in gauss boaga. Ho provato a vedere quale sia il
> "sistema di riferimento spaziale" del raster ma non è riportato alcun tipo
> di sistema, e la proiezione al volo non sortisce alcun effetto. Se invece
> scarico i dati GPS con un software free che trasforma i dati in automatico
> in gauss boaga allora tutto è perfetto. E' possibile scaricare i dati
> direttamente da QGIS?

Puoi provare a modificare permanentemente la proiezione tramite il plugin di
grass, oppure a salvare i tuoi dati nel gps con un sistema di riferimento
diverso se te lo permette

ancora non ho installato GRASS, ed il mio GPS (etrex summit) non memorizza
nè rilascia dati se non in WGS84, li visualizza con qualsiasi Sistema di
riferimento ma non li scarica, devo forse geortefenziare meglio la base?