[Gfoss] Progetti liberi (era: Access e PostgreSQL)

Edoardo Marascalchi edoardo a edoardomarascalchi.it
Mer 27 Feb 2008 10:06:38 CET

Stefano Costa ha scritto:
> Preferisco pubblicare il mio codice in un repo OSGeo che in uno CNIPA.
> Ma probabilmente dipende anche da quello che uno scrive. E comunque
> esiste sempre Sourceforge, che non morde mica... ;-)

sono d'accordo,
d'altra parte SF, che pure è una delle pietre miliari dello sviluppo
collaborativo, è un calderone talmente affollato che si rischia di
venire bellamente ignorati. Altrettanto, anche se in misura minore, è
vero per quelli CNIPA e OSGeo.
Avere un repo gfoss.it, secondo me, potrebbe aiutare potenziali
sviluppatori a partire.
Personalmente, non me la sentirei di mettermi in quei repo (e meno che
meno su CNIPA e OSgeo) al mio primo progetto. Un po' per via del fatto
che non ho vera esperienza nel campo specifico un po' perchè penso mi
deprimerei a leggere tutti i commenti negativi che mi potrebbero piovere
addosso.
un repo di GFOSS.it invece, penso potrebbe fare da incubatore per
progetti che poi potrebbero tranquillamente essere migrati sui repo più
grossi.

Io in SF trovo spessissimo progetti abbandonati da anni perché a parte
lo sviluppatore principale nessuno ci si è aggiunto, probabilmente
perché nessuno se n'e' accorto.
GFOSS.it invece potrebbe aiutare a creare un gruppo di dev che si
aiutino tra di loro e creino un humus di aiuto ai novellini dello scripting.

Cmq penso che una qualsiasi di queste soluzioni sia più che accettabile.

Edo
--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant