[Gfoss] GPS e QGIS

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 26 Feb 2008 22:43:39 CET

2008/2/26, riccardo giaccari <riccardo.giaccari a tiscali.it>:

>  buon giorno a tutti
> Ieri per la prima volta ho provato a scaricare i dati GPS su GIS ed ho
> avuto delle difficoltà. potreste aiutarmi?

ci provo...

1) se scarico i dati da QGIS con babel i dati hanno un grosso errore di
> georef. dato che il GPS scarica in WGS84 e la mia base raster TIFF ha solo
> gli spigoli georef. in gauss boaga. Ho provato a vedere quale sia il
> "sistema di riferimento spaziale" del raster ma non è riportato alcun tipo
> di sistema, e la proiezione al volo non sortisce alcun effetto. Se invece
> scarico i dati GPS con un software free che trasforma i dati in automatico
> in gauss boaga allora tutto è perfetto. E' possibile scaricare i dati
> direttamente da QGIS?

Puoi provare a modificare permanentemente la proiezione tramite il plugin di
grass, oppure a salvare i tuoi dati nel gps con un sistema di riferimento
diverso se te lo permette

2) il dato del trak scaricato si chiude, cioè l'ultimo punto del trk si
> congiunge in automatico con il primo, questo sia con babel che con gli altri
> software. come posso eliminare questo rpoblema?

Io non ho mai avuto simili problemi...puoi provare con questo [1] che
richiama due comandi di gpsbabel

grazie

spero di esserti stato utile
Luca