[Gfoss] ECW Qgis 9.2

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 26 Feb 2008 12:31:54 CET

On mar, 2008-02-26 at 08:25 +0100, Luca Manganelli wrote:
> Questo è uno dei più grossi limiti alla diffusione di QGIS in ambiente
> non Linux. Anche Windows ha lo stesso problema, dovuto alla licenza
> particolare di ECW.

Vorrei precisare che su nessuna piattaforma è disponibile una
implementazione libera di ECW, neppure su GNU/Linux.

In secondo luogo il supporto al formato ECW va attivato (ed è possibile
farlo compilandolo) nelle librerie GDAL [1], e non in QGIS.
Per compilare GDAL con supporto ECW è necessario avere il ECW SDK sulla
propria macchina. Questo è il "pezzo" di software non libero che
impedisce la distribuzione di versioni ECW-ready di QuantumGIS.

Abbiamo sul wiki una pagina non aggiornatissima ma comunque valida che
riporta le istruzioni per questa operazione:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Come_abilitare_il_supporto_ai_file_ECW_in_GDAL_e_visualizzarli_in_GRASS_e_QGIS

Buon lavoro,
Steko

[1] http://gdal.osgeo.org/frmt_ecw.html