[Gfoss] vestizione raster

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Lun 25 Feb 2008 21:43:09 CET

Ciao a tutti,
con la prospettiva di attivare un mini corso GIS interno al mio istituto
stavo cercando di approfondire le possibilità di rappresentazione
grafica dei raster. Sto usando QGIS 0.9.2 su Windows, e la recente
aggiunta della possibilità di una colormap personalizzata per i raster è
una gran bella cosa, però a me funziona solamente la classificazione per
"equal interval" e non per quantili, che per le mie esigenze sarebbe
molto più utile. Mi confermate anche voi questo errore o sto sbagliando
qualcosa io? C'è inoltre la possibilità di salvare la vestizione dei
raster, oltre che dei vettoriali?
Ho provato anche ad utilizzare l'ultimo gvSIG(1.1.1) con l'estensione
raster, ma non riesco a capire come gestire gli intervalli. Qualcuno di
voi ha fatto un po' di esperienza?
Sono sicuro che con GRASS si può gestire il tutto, ma vorrei partire con
un'interfaccia un po' più amichevole...
E a proposito di interfaccia, ho scaricato GRASS63RC5, che dovrebbe
supportare la nuova interfaccia di wxpython, ma i settaggi consigliati
(da linea di comando e anche da GUI di GRASS) non mi permettono di
utilizzarla; mi rimane sempre la solita interfaccia. A voi funziona?
Consigli?
grazie mille
alesarrett