[Gfoss] Convertire dxf da garmin in WGS84 in gauss-boaga per GRASS e QGIS

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 22 Feb 2008 17:59:19 CET

Tutto funziona a meraviglia o quasi. Dopo aver importato il dxf in GRASS con
la location settata al codice epsg 4326 ho esportato lo shapefile e l'ho
visualizzato con QGIS su una base in gauss-boaga. L'ho anche "sparato"
dentro POSTGRES/POSTGIS e funzia bene (con QGIS0.9.2rc1 su mac os x 10.5).
Funziona anche la conversione con il costruendo plugin in python per qgis
tramite ogr2ogr.

Problema: lo shapefile esportato tramite GRASS  dalla location con
epsg 4326 ha un file .proj fatto così:

GEOGCS["GCS_WGS_1984",
  DATUM["D_WGS_1984",
   SPHEROID["WGS_1984",6378137,298.257223563]],
   PRIMEM["Greenwich",0],
   UNIT["Degree",0.017453292519943295]]

e le linee si discostano dalla CTR in mio possesso di circa 50 metri, mentre
il layer ottenuto tramite ogr2ogr convertendolo dai parametri postati da
Andrea per il WGS84 in GAUSS-BOAGA si sovrappone in maniera pressochè
perfetta alla CTR.

Ho attaccato anche un'immagine:
linea blu: layer ottenuto convertendo  con ogr2ogr e il file .wkt postato da
Andrea Antonello
linea rossa: esportazione dalla location GRASS con epsg 4326.

ciao ciao