[Gfoss] domanda su precisione di Verto / Traspunto

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Ven 22 Feb 2008 15:17:48 CET

Ciao a tutti,

cerco qualcuno che mi potrebbe aiutare capire la differenza della
precisione del Verto e del Traspunto.

Ho letto http://www.sisef.it/forest@/pdf/Travaglini_228.pdf e vorrei
capire meglio da dove vengono le differenze.

Vi chiedo di verificare se il mio pensiero, descritto nel seguito, sia
corretto e aggiungere informazione sui sconosciuti:

* L'origine di tutta l'informazione e' per forza la rete IGM95 in quale
ogni punto e' conosciuto in moltipli sistemi di riferimento.

* E' possibile che la precisione di questi coordinati e' stato limitato
(riduzione delle cifre dopo la virgola) in uno a entrambi i software.

* Traspunto sembra di contenere direttamente i punti IGM95.  C'e'
qualcuno chi sa se e' stato limitato la precisione di questi punti?

* L'interpolazione in una triangulazione irregulare (TIN, come fatto da
traspunto) usa un unico passo di interpolazione.

* L'interpolazione in una griglia regolare (come fatto da Verto e
proj.4) richiede due passi di interpolazione:  un primo passo per
interpolare la griglia regolare nei punti (irregulari) dell'IGM95, e
uno secondo per stabilire le coordinate del punto richiesto.

* se si puo assumere che la precisione delle interpolazioni sia
comparabile, un singolo passo di interpolazione dovrebbe risultare in
una precisione superiore a quella di due passi di interpolazione.

* Nello studio dell'articolo sono stato usati direttamente punti IGM95
come campione.  Questo significa che per interpolazione in un TIN
basato su IGM95 (il caso traspunto), NON e' necessario una
interpolazione. L'errore dovrebbe essere ZERO oppure limitato
all'errore introdotto con la limitazione della precisione delle
coordinate di punti IGM95.

* In un'approccio con una griglia regolare
(verto, proj.4), viene introdotto l'errore di due passi di
interpolazione, anche se si chiede la trasformazione di un punto
IGM95.

Le mie deduzioni:

* Se traspunto non limita la precisione delle coordinate IGM95, il
traspunto dovrebbe avere il risultato con zero errore (nei punti
IGM95);  la differenza al Verto riportato nell'articolo e solo
spiegabile con l'errore di due passi di interpolazione (una deviazione
standard di 15cm e un massimo residuo di 70cm)

* Se traspunto non e' limitato nella precisione delle coordinate dei
punti, allora mi sembra che debba essere piu' preciso del
Verto/Proj.4  (ma meno ufficiale).

C'e' qualcuno che mi puo illuminare come e' la situazione d'avvero?

grazie
-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)